Sito web
Indirizzo email
Telefono
333 6528048
Altitudine
1.100 m s.l.m.
Descrizione struttura
Un piccolo rifugio all’imbocco di un’incantevole valletta alpina dove i malghesi alpeggiavano le mucche, i contadini di montagna falciavano i prati ed i boscaioli tagliavano la legna. A metà fra rifugio e ristorante, al Crucolo di sicuro si trova il calore tipico dell´accoglienza delle genti di montagna.
Nelle numerose sale del ristorante “Rifugio Crucolo” non mancheranno mai allegre compagnie che si divertono, spesso per festeggiare insieme il ritorno da qualche gita. Al piano superiore si può assistere a concertini e cori, che i Parampampoli, la bevanda digestiva alla grappa tipica del posto, rendono assolutamente…indimenticabili. Non può mancare una visita alle cantine sotterranee, dove i salami appesi alle pareti e le forme di formaggio prodotte dal rifugio, insieme a grappe e insaccati, lasciano letteralmente a bocca aperta.
La storia del Rifugio Crucolo è strettamente legata alla storia della famiglia Purin, un´antica dinastia di ristoratori da tutti conosciuti come “l´Osti”, termine dialettale che sta a significare, appunto, oste. Capostipite della famiglia, conosciutissimo per la sua ospitalità, era il papà Giordano, per gli amici Giorda. Ora l’accoglienza è nelle mani della moglie, dei figli e dei numerosi parenti, per un momento all´insegna del divertimento e della buona cucina. Tipicità, tradizione e cultura dell´accoglienza sono infatti i segreti di una formula che ha fatto del Rifugio Crucolo un luogo per stringere nuove amicizie e per divertirsi a stretto contatto con i valori di una volta. Gastronomia, buona musica, simpatia e “alcuni” Parampampoli, sono la ricetta classica del Crucolo.
Servizi
Foto
Dove si trova
Rifugio Crucolo
Contatta il ristorante “Rifugio Crucolo”
Altre strutture che potrebbero interessarti