Presepe di Scurelle

Dal 1999 in piazza a Scurelle, ogni anno, nel periodo natalizio, viene allestito il presepe di Scurelle. E’ famoso per la sua bellezza e grandezza, infatti le statue sono a grandezza umana, quasi tutti i personaggi sono stati realizzati da Tiziano Deflorian, puramente in legno, appositamente per questo presepe. In bassa Valsugana è sicuramente una delle opere più significative per quanto riguarda il periodo natalizio.

La presentazione del sindaco di Scurelle

Si possono acquistare presepi, decorazioni natalizie in ceramica raku e terracotta, palle di natale Biedermeier, portaincensi e portacandele in vetrofusione, oggetti d’arredamento, bambole artigianali in porcellana, giochi, gnomi e folletti in legno decorati, oli essenziali, cosmesi naturale, ninnoli a tombolo, bijoux in vetro, cristallo e rame, specchi a mosaico interamente lavorati a mano, oggetti d’epoca tipici delle valli trentine, cappelli tirolesi, pantofole in feltro, articoli d’artigianato in vetro soffiato e artigianato ladino. Il Natale porta sempre gioia all’interno delle nostre Famiglie; ci fa diventare per qualche giorno più bambini e quindi più disposti a dare valore alle cose semplici della vita, quelle cose che ci permetterebbero, forse, di vivere un po’ meglio.

Ogni anno il Natale costituisce per ognuno il richiamo alle cose essenziali, le più profonde: la pace, l’amore, la fratellanza, … quei valori che la moderna vita frenetica di tutti i giorni ci fa dimenticare. Nella nostra millenaria tradizione cristiana, il presepe ci ricorda puntualmente questo. La rappresentazione del Natale che ormai da dieci anni viene realizzata in Piazza richiama tutta la Comunità a questi valori, fondamentali per qualsiasi società civile. Oltre a questo importante messaggio, il presepe in piazza costituisce per Scurelle qualcosa di davvero straordinario!

Ogni anno decine e decine di persone assieme alle varie associazioni di volontariato si alternano per un mese intero per far rivivere la sacra rappresentazione della Natività, una vera e propria opera d’arte di cui la Comunità di Scurelle va giustamente fiera ed orgogliosa. Questo è il vero evento nell’evento!

Se dal punto di vista artistico il Presepe in Piazza ha raggiunto un livello davvero eccellente, riconosciuto anche fuori provincia, sotto l’aspetto umano e sociale il presepe costituisce per la Comunità di Scurelle un qualcosa di ancora più importante e speciale. Queste sono le iniziative che fanno riscoprire ancora l’anima dei nostri paesi e che fanno crescere il senso di appartenenza ad una Comunità. A tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato per dare vita ogni anno a questa straordinaria iniziativa vada il grazie più sincero dell’Amministrazione Comunale.