Sci d'alpinismo

La Val Campelle offre numerosi percorsi per gli appassionati di alpinismo ed è una metà molto frequentata nel periodo invernale grazie ai vari meeting che vengono organizzati.

In seguito alcuni itinerari per sci d’alpinismo in Val Campelle:

Da Ponte Conseria a Col San Giovanni

Quota partenza

1468 metri

Quota di arrivo

2251 metri

Tempo di percorrenza

3 ore e 30 minuti

Il percorso è poco impegnativo e panoramico.

Seguire da Ponte Conseria le indicazioni per Malga Valsorda Prima su strada forestale. Al primo bivio dopo pochi minuti seguire il sentiero per Malga Conseria. Per 45 minuti seguire la strada forestale e proseguendo sempre dritti superare il bivio per Malga Valsorda Seconda.

In mezz’ora si arriva a Malga Valsorda Prima aprta tutto l’anno come bivacco. La valle si apre con vista panoramica su Cengello e Cime delle Buse al centro. Dalla malga abbandonare la strada per il passo Cinque Croci e seguire il ripido sentiero a sinistra verso un bosco rado. Si passa sotto le pendici del Col della Palazzina. Si arriva nei pressi di Passo Val Cion a quota 2.076 m e si segue la direzione su falso piano verso il fianco settentrionale del Col di San Giovanni che dista qualche centinaio di metri.  Con le zete è possibile superare una rampa di 50 metri e dopo aver fatto attenzione e verificato gli accumuli di neve da vento si può raggiungere il punto preferito per la discesa.

Da Ponte Conseria a Cima dei Lasteati

Quota di partenza

1468 metri

Quota di arrivo

2414 metri

Tempo di percorrenza

Circa 4 ore

Partendo dal ponte di Conseria si sale fino a raggiungere la strada forestale che sale fino a Malga Conseria (aperto tutto l’anno). Seguire le indicazioni per il Passo Cinque Croci fino a quando si vede la croce di ferro e i segnavia per il Baito Cengello. Seguire le via segnata con qualche saliscendi fino a quando non si vede poco più in basso una radura e un capitello in legno.

Abbandonare il sentiero fino ad alzarsi nel bosco di cirmoli e larici raggiungendo i vasti pianori. Puntare verso la cima e superare con attenzione un ripido canale (verifica l’assetto della neve) e proseguire la salita fino alla vetta di Cima dei Lasteati. Buona discesa.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato e ricevere i nuovi percorsi.